Gentile utente, se hai deciso di utilizzare l’app e/o il Sito di Stendhapp è perchè sei interessata/o a scoprire tutto ciò che ha a che fare con arte, cultura ed enogastronomia – un insieme tangibile ed intangibile che noi chiamiamo per semplicità “bellezza”. Si tratta di luoghi, di eventi, di riferimenti storici, di citazioni letterarie etc. che rappresentano il tessuto culturale del territorio italiano, unico al mondo per la sua cultura diffusa e variegata. 

Il presente Accordo di Servizio regola la fornitura dei servizi agli utenti da parte di Stendhapp ed il loro utilizzo. 

Scaricando l’applicazione l’utente accetta le seguenti condizioni che dichiara di aver letto e compreso:

Titolare di questa Applicazione e dei relativi Servizi:

Stendhapp Srl – Startup Innovativa A Vocazione Sociale

Via Settembrini, 52 – 20124 Milano

C.F./P.IVA:10579460964

Camera di Commercio di Milano

Capitale sociale interamente versato: 157.000 €

Email: servizioclienti@stendhapp.com

I dati sopra riportati possono essere utilizzati dagli utenti di Stendhapp per esercitare i diritti a loro riconosciuti dalla legge e/o dal presente accordo e/o dalla informativa sulla Privacy di Stendhapp.

Per poter utilizzare Stendhapp, gli utenti devono (i) registrarsi fornendo obbligatoriamente alcuni dati personali (nome, cognome, indirizzo email e fascia d’età).  Altri dati sono invece richiesti soltanto in via facoltativa e l’utente sarà libera/o di fornirli o meno.  I dati richiesti dovranno essere forniti in modo corretto e veritiero nel relativo form di registrazione; (ii) accettare integralmente il presente accordo di servizio; e (iii) prendere visione dell’Informativa sulla Privacy di Stendhapp.

Gli utenti possono anche scegliere di registrarsi attraverso un social media. In tal caso Stendhapp chiederà al social stesso di condividere i dati elencati sopra e memorizzerà il social con cui si è effettuata la registrazione.

L’utente ha l’onere di custodire e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso: in nessun caso Stendhapp potrà essere ritenuta responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli utenti né dell’eventuale uso improprio che gli stessi possano effettuare anche arrecando danni a terze parti o all’utente stesso. 

Siamo consci che la definizione di “bellezza del territorio” non sia univoca, pertanto abbiamo voluto dettagliare il concetto in categorie che è possibile filtrare quando si usa la nostra applicazione, in modo da visualizzare solo le categorie d’interesse. Per esempio, chi fosse interessato ai musei e alle chiese, ma non alla letteratura e all’enogastronomia, può facilmente modificare le preferenze nel proprio profilo, in modo da visualizzare sulla mappa solo le categorie di suo interesse.

L’espressione delle preferenze di cui sopra permetterà a Stendhapp di proporre eventi o luoghi relativi ad arte, cultura ed enogastronomia in base alle impostazioni da te scelte, in modo da permetterti di avere informazioni sulla bellezza del luogo in cui ti trovi o che vorresti visitare, sulla base delle tematiche da te scelte. 

Stendhapp ha inoltre sviluppato un algoritmo proprietario in grado di suggerire itinerari personalizzati sulla base di come hai utilizzato Stendhapp in passato, su eventuali feedback che vorrai darci e sullo storico di altri utenti che hanno manifestato preferenze culturali simili alle tue. Per poter ricevere suggerimenti accurati è necessario fornire uno specifico consenso ad utilizzare utilizzare sui tuoi dati questo algoritmo (detto “di profilazione”), la cui finalità è strettamente limitata alla sola fruizione culturale e non comporta classificazioni rispetto a temi religiosi, politici o di orientamento sessuale, che esulano dal contesto in cui Stendhapp opera, vale a dire la valorizzazione del patrimonio culturale. La nostra missione è esclusivamente quella di aumentare la fruizione dei beni culturali in una logica di prossimità geografica, privilegiando luoghi e eventi meno conosciuti e spostamenti sostenibili a piedi o in bicicletta. In nessun caso divulgheremo i dati relativi alla profilazione del singolo utente che sono esclusivamente funzionali agli obiettivi di cui sopra. Potrai comunque negare il consenso alla profilazione in qualsiasi momento direttamente dall’app: Stendhapp continuerà a funzionare, ma le sue raccomandazioni saranno meno aderenti alle tue preferenze culturali.

La selezione di luoghi ed eventi segnalati viene effettuata ad insindacabile giudizio della redazione di Stendhapp, che potrà scegliere di mettere in evidenza alcuni luoghi ed eventi da visitare anziché altri, anche – ma non esclusivamente – sulla base delle scelte di impostazione effettuate dall’utente. 

Seguendo la medesima logica potremo inviare avvisi via mail, o notifiche push – se le hai autorizzate dal tuo dispositivo – che riguardano eventi e luoghi relativi alle categorie da te selezionate, ritenendo che possano essere di tuo interesse. Inoltre l’utente che abbia fornito il suo consenso potrebbe ricevere offerte di partecipazione a sondaggi per il miglioramento del servizio offerto, in quanto riteniamo che sia suo interesse ricevere un servizio sempre migliore. E’ sempre possibile evitare di ricevere questi messaggi email scrivendo a servizioclienti@stendhapp.com, come riportato in calce alla stessa email.

Potresti anche ricevere messaggi di marketing solo se hai fornito il tuo consenso esplicito e potrai comunque in qualsiasi momento cambiare idea e ritirare il tuo consenso alla ricezione delle comunicazioni di marketing, inviando una mail a servizioclienti@stendhapp.com, oppure modificando le impostazioni del tuo profilo sull’applicazione. 

Ti potrebbero anche venir comunicate tramite posta elettronica, informazioni di servizio ed istruzioni sull’uso tecnico della web app e dell’app mobile, informazioni su eventuali aggiornamenti e patch, messaggi amministrativi relativi all’account o alle segnalazioni di luoghi e/o eventi o di accessibilità, nonché qualsiasi novità che porti una modifica o un’aggiunta alle funzionalità della web app e della app mobile. Non è possibile annullare la ricezione di tali comunicazioni di servizio.

I Servizi forniti da Stendhapp vanno intesi come uno strumento di mero supporto ed in nessun caso sostituiscono la consulenza resa da un esperto del settore.  Nel caso in cui le informazioni messe a disposizione non corrispondano alle tue aspettative, sarai libero di cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento.  

La nostra app utilizza la geolocalizzazione come criterio principale per mostrare consigli inerenti arte, cultura e enogastronomia: la posizione viene utilizzata per mostrare la bellezza nelle vicinanze della posizione dell’utente, per far questo viene chiesto di autorizzare la condivisione della propria posizione. Pertanto gli utenti devono avere la geolocalizzazione attivata, o attivarla accedendo alle impostazioni del proprio dispositivo, per poter usufruire delle segnalazioni relative alla bellezza intorno a sè e ad altre funzionalità della applicazione. A differenza di altre applicazioni, non mostreremo attività commerciali o eventi che esulano dalla nostra missione di valorizzazione del patrimonio culturale. Per esempio non mostreremo ristoranti ed alberghi, a meno che non siano considerati botteghe storiche o siano ospitati all’interno di strutture di particolare interesse storico o artistico. In particolare, per quanto riguarda le categorie “Gastronomia” e “Vino”, su Stendhapp si trovano solo i produttori enogastronomici di qualità, come i produttori di vini DOC, di cibi IGP e di presidi Slow Food e non i semplici rivenditori.

Utilizzare la app di Stendhapp senza condividere la propria posizione è possibile: tuttavia alcune funzionalità importanti risulteranno inevitabilmente compromesse, dal momento che l’obiettivo primario è mostrare cosa c’è di bello intorno alla posizione dell’utente.

Come dettagliato nella Normativa sulla Privacy, i dati sulla posizione che registriamo non saranno ceduti ad altri, ma semplicemente utilizzati per segnalarti luoghi ed eventi che riteniamo possano essere interessanti.

Mettiamo il massimo impegno per assicurare una buona qualità delle informazioni, tuttavia aggregando una grande quantità di dati da diverse fonti, potrebbero esserci delle imprecisioni: all’interno dell’app e attraverso il form “Contattaci” sul nostro sito web è possibile segnalare eventuali imprecisioni. Per noi è molto importante poter contare sulle segnalazioni degli utenti per fornire alla community un servizio sempre migliore.

Chi si è registrato su Stendhapp ha la possibilità di segnalare luoghi da aggiungere alla nostra mappa attraverso il tasto “+”: le informazioni e l’immagine saranno pubblicate con il nome e cognome di chi ha fatto la segnalazione oppure con uno pseudonimo scelto dall’utente, previa verifica della segnalazione da parte della nostra redazione. Contiamo molto sul sapere diffuso nella community e teniamo molto a queste segnalazioni per aumentare il capitale di conoscenza condivisa sulla bellezza dell’Italia. 

Gli utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono su questa Applicazione, mediante il loro caricamento, l’inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità. Gli utenti che condividono contenuti manlevano Stendhapp da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo di questa Applicazione, con modalità contrarie alle norme di legge. 

La redazione di Stendhapp svolge un ruolo di moderazione dei contenuti generati dagli utenti e può, a suo insindacabile giudizio, integrare contenuti incompleti, tradurre o decidere di non pubblicare quanto segnalato dall’utente nel caso esuli dalla missione dell’applicazione, contenga informazioni scorrette o contenuti offensivi o illeciti. 

In caso di reiterato uso scorretto e marcatamente dannoso dell’applicazione, Stendhapp può, a suo insindacabile giudizio, procedere al blocco dell’utente.

I luoghi e gli eventi presenti su Stendhapp sono condivisibili sui social media: gli altri utenti di Stendhapp non avranno la possibilità di vedere che cosa ha condiviso l’utente, con chi ha condiviso e che commenti ha fatto, lo vedranno solo le persone autorizzate dal profilo utente sullo specifico social media. Per esempio se un utente pubblica su Facebook attraverso la app un luogo scoperto grazie a Stendhapp, solo le persone autorizzate a vedere la sua pagina Facebook potranno visualizzarlo. L’obiettivo è dare un incentivo a diffondere la bellezza con chi ne è affascinato, non creare un forum di discussione sulle pagine di Stendhapp. Alla pagina “profilo” l’utente trova l’elenco dei luoghi che ha visualizzato e condiviso sui social (ma non i testi che ha aggiunto in fase di condivisione): tali elenchi sono visibili solo all’utente stesso e al personale incaricato della manutenzione di Stendhapp e non ad altri utenti, in linea con quanto dettagliato nella Normativa sulla Privacy. Stendhapp non è responsabile per i contenuti né per il trattamento dei dati personali effettuato dalle piattaforme social utilizzate dall’utente.

Votazioni a stelle: gli utenti hanno la possibilità di votare i luoghi con un punteggio che va da 1 a 5 stelle. Per ciascun luogo sarà visibile il solo punteggio medio e non la votazione del singolo utente. Se non appare alcun punteggio vuol dire che nessuno ha ancora espresso una votazione su quel luogo.

Accessibilità: ci teniamo molto a fornire alle persone aventi disabilità motorie informazioni accurate circa l’accessibilità dei luoghi. Per questo quando un utente segnala un luogo è obbligatorio che comunichi se quel luogo è accessibile ai disabili motori oppure no. Stendhapp incoraggia gli utenti a fornire informazioni accurate sull’effettiva accessibilità dei luoghi alle persone con disabilità motorie, ma non può essere responsabile per la veridicità delle informazioni fornite dagli utenti. 

Su Stendhapp le fotografie sono volutamente quasi tutte in bianco e nero: questo perché crediamo che il mezzo digitale debba incoraggiare la visita ai luoghi e non sostituirla, promuoviamo l’esperienza del bello e intendiamo dare uno stimolo significativo al turismo culturale ed enogastronomico. Citiamo sempre la fonte delle informazioni e delle foto che mostriamo, il viraggio in bianco e nero e i filtri ci aiutano nella nostra missione di incoraggiamento alla visita, senza nulla togliere al valore artistico della foto di partenza. 

Modifiche, risoluzione e conservazione dei dati: Stendhapp può apportare modifiche, sospendere, interrompere l’accesso o annullare la disponibilità di Stendhapp in qualsiasi momento. L’utente a sua volta può smettere di usare Stendhapp in qualsiasi momento, Stendhapp conserverà i dati per un massimo di due anni successivi alla cessazione della fruizione del servizio, tuttavia i luoghi, e le relative informazioni e foto, segnalati dall’utente resteranno visibili alla community.

Stendhapp potrà conservare in modo aggregato e anonimo gli eventuali gruppi di utenti creati usando i dati sugli eventi, al mero scopo di migliorare il servizio e/o per scopi scientifici o di ricerca anche portati  avanti da terze parti.

Stendhapp potrebbe apportare modifiche aggiuntive nel tempo al presente accordo di servizio. Continuando a usare Stendhapp gli utenti saranno soggetti alle condizioni aggiuntive oppure potranno accedervi solo dopo l’accettazione di eventuali aggiornamenti che modifichino in maniera sostanziale le presenti condizioni. 

Stendhapp inoltre, ai fini di garantire sempre migliori prestazioni, si riserva di aggiornare tecnicamente il servizio, anche con modifiche visibili, e di comunicarlo attraverso l’invio di email all’utente. Manutenzione app e malfunzionamenti: il servizio Stendhapp potrebbe non funzionare correttamente qualora l’utente non accetti le modifiche di aggiornamento. Nel caso vengano rilevati malfunzionamenti dell’app è sempre possibile segnalarlo inviando una mail a info@stendhapp.com, risponderemo più rapidamente possibile a seconda dei problemi tecnici riscontrati.

La app potrebbe subire delle sospensioni temporanee per effettuare servizi di manutenzione. Qualora Stendhapp ravveda la necessità di effettuare servizi di manutenzione che implichino la sospensione del servizio per diversi giorni, verrà inviata una email di preavviso per limitare al massimo il disagio. In ogni caso l’utente non avrà diritto ad un risarcimento o a qualsiasi altro ristoro ad alcun titolo in caso di malfunzionamento.

Il Servizio è fornito “così com’è” (as is): Pur tentando di fare del nostro meglio, il Servizio è fornito da Stendhapp “così com’è”, senza alcuna garanzia espressa o implicita per la sua accuratezza o disponibilità.

Utilizzo dei dati: Stendhapp concede all’utente una licenza non esclusiva e non trasferibile per l’utilizzo dell’app Stendhapp e delle informazioni che da essa derivano, esclusivamente per il proprio utilizzo personale. 

Utilizzo non consentito: Il servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nel presente accordo. Gli utenti non possono, a pena di sospensione o chiusura dell’account utente fatto salvo ogni diritto a tutela di Stendhapp: 

  • effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare derivati basati su questa Applicazione;
  • aggirare i sistemi informatici di protezione usati da questa Applicazione o dai suoi licenziatari per tutelare il contenuto accessibile tramite essa; copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da questa Applicazione;
  • utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare o indicizzare qualunque porzione di questa Applicazione o dei suoi contenuti;
  • affittare, licenziare o sublicenziare questa Applicazione;
  • diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri;
  • diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
  • l’utente non può integrare le funzionalità della app (ad es. utilizzando strumenti o codici diversi da quelli indicati etc.);
  • personalizzare la nostra app modificandola anche in parte; 
  • utilizzare questa Applicazione in qualunque altra modalità impropria tale da violare questi Termini.

Diritti di proprietà intellettuale: Il marchio STENDHAPP® e il logo “S”® sono di esclusiva titolarità di Stendhapp Srl; la caratterizzazione grafica e cromatica del sito, la presentazione delle immagini e delle informazioni sono stati ideati da Stendhapp Srl. Map tiles by CartoDB, under CC BY 3.0 map data © OpenStreetMap contributors under ODbL. La foto di Venezia in home page è di Serge Ramelli. © 2019-2024 Stendhapp. Sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

Requisiti di età: gli utenti dichiarano di avere l’età richiesta dalla legge per l’utilizzo dell’applicazione (in Italia 14 anni). In nessun caso minori di 14 anni possono usare questa Applicazione.

L’utente non condividerà con Stendhapp dati che riguardano salute, informazioni finanziarie o altre categorie di informazioni riservate (incluse eventuali informazioni ritenute riservate in base alla legge applicabile). 

Diritto di recesso: in qualsiasi momento l’utente potrà esercitare il diritto di recesso da questo accordo e smettere di utilizzare Stendhapp, inviando una mail a servizioclienti@stendhapp.com. Per i dettagli sul trattamento dei dati relativi al proprio profilo e sui tempi di conservazione delle proprie informazioni personali si rimanda alla “Informativa sulla Privacy”. 

Limitazioni di responsabilità: all’utente non viene fornita alcuna garanzia di raggiungere gli scopi desiderati, ma si vuole solo offrire l’opportunità di valutare la selezione di bellezze che riguardano il posto in cui si trova o nel quale desidererebbe andare, sempre sulla base delle proprie preferenze. Questa applicazione e tutte le funzionalità accessibili attraverso di essa vengono infatti messi a disposizione degli utenti, ai termini e alle condizioni di cui al presente Accordo, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, che non sia obbligatoria per legge. L’uso di questa applicazione e delle funzionalità accessibili attraverso questa applicazione è effettuato dagli utenti a proprio rischio e sotto la propria responsabilità. A titolo di  esempio, ma l’elenco non è esaustivo, Stendhapp non sarà responsabile per:

  • eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione dell’Accordo da parte di Stendhapp; 
  • ogni perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite di tempo e/o qualsiasi tipo di danno morale perché il suggerimento non era all’altezza delle aspettative, etc.);
  • danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti di questa applicazione dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo di Stendhapp quali, ad esempio guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti; 
  • errato o inidoneo utilizzo di questa applicazione da parte degli utenti o di terzi etc.

Manleva: l’utente si impegna a mantenere indenne Stendhapp da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri utenti o a terzi, in relazione all’utilizzo della applicazione,  ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.

Inefficacia e nullità delle clausole: qualora una qualsiasi clausola di questo Accordo dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.

Foro competente e legge applicabile: Per qualsiasi controversia il foro competente è quello di Milano e la legge applicabile è quella italiana, ad eccezione del foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.

Stendhapp non è a pagamento per chi lo utilizza e non lo sarà mai. Il progetto è interamente finanziato attraverso investimenti da parte dei soci, contributi pubblici e attraverso le inserzioni da parte delle realtà rappresentate sulla piattaforma.